domenica 16 novembre 2014

Mix dolcezza mascarpone e lampone.


In un sabato di pioggia, triste e cupo, costretta a stare in casa ho deciso di portare un po di sole nella mia tavola.
Ed ecco che mi viene in mente di fare questo dolce. L'ho battezzato " Mix dolcezza mascarpone e lampone".
Ve lo presento!




INGREDIENTI:

87g di tuorli
120gr di zucchero
50 gr di acqua
250 gr di panna fresca
250 gr di mascarpone
100 gr di lampone
qualche goccia di limone
pan di spagna
granella di pistacchi

PROCEDIMENTO

In un pentolino portate a 121° lo zucchero con l'acqua. Temperatura ideale per creare uno sciroppo che ci servirà per pastorizzare i tuorli.
Non appena sarà pronto, prendete una bowl e iniziate con una frusta a montare i tuorli.
Versate a filo lo sciroppo e continuate a montarli fino a quando diventeranno schiumosi.
Unite il mascarpone  e infine la panna semimontata.
Ricordate di unire la panna a poco a poco, girando dal basso verso l'alto, in mondo da areare il composto.
Schiacciate con una forchetta i lamponi insieme a qualche goccia di limone, un cucchiaino di zucchero e mettete da parte.

Componiamo il dolce!
Io ho usato dei bicchieri che avevo a casa, ma potete usare il contenitore che preferite.
Sul fondo dei ogni bicchiere mettete un disco di pan di spagna, poi continuate a riempirlo seguendo questo schema:
-passata di lamponi
-crema di mascarpone
-passata di lamponi
-crema di mascarpone.

Per la decorazione ho voluto mettere della buona granella di pistacchi di bronte, ma se volete usare del crumble al cioccolato sarebbe ugualmente una bella idea.
Il connubio tra il dolce del mascarpone, l'aspro del lampone e l'amaro del cioccolato è perfetto!





Nessun commento:

Like