venerdì 4 febbraio 2011

IL PANE SEMI INTEGRALE REALIZZATO CON LA PASTA MADRE


Ciao a tutti!
Per questa ricetta devo ringraziare  lucyfantasy( http://www.cookaround.com/yabbse1/member.php?u=18027),da quando ho provato questo meraviglioso pane,non riesco più a staccarmene!
La ricetta puo essere modificata a piacimento,l'importante è rispettare sempre le dosi!
Partiamo con gli INGREDIENTI!!

150 gr di pasta madre 
350 ml di acqua 
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di miele
250 gr di farina di manitoba
300 gr di farina a piacere, anche mista (0, integrale, di grano duro, ecc ecc). Io l'ho usata tutta integrale
Semini vari a piacere : Lino, sesamo, papavero, zucca, girasole...
1 cucchiaino e mezzo di sale.

Premetto che per realizzare l'impasto sia io che lucyfantasy abbiamo chiesto l'aiuto alle nostre macchine del pane,ma si puo tranquillamente farne a meno :).
Per prima cosa,rinfrescate la pasta madre e dopo che sarà ben lievita, prendetene 150gr e mettetela da parte.  Per la lavorazione si procede come i classici impasti a mano; formate una fontana con tutte le farine che avete deciso di usare,fate e un buco al centro e a poco a poco inserire tutti i liquidi,la pasta madre e per ultimo il sale. Lavorate bene l'impasto e non appena avra raggiunto un po di consistenza,aggiungere i semini(facoltativi).Continuate a lavorarlo fino a quando non è bello sodo e morbido al tatto.
A questo punto si puo decidere di formare tante palline uguali o di dargli le forme più svariate,la fantasia è l'arma vincente!! 
Lasciare lievitare in un luogo caldo, avendo cura di coprire l'impasto con un canovaccio,per ben per almeno 10 ore.(evitare le correnti d'aria!).
Cuocere a 200° per almeno 20-30 minuti.  La cottura varia da forno a forno, e dalle dimensioni che darete alle vostre pagnotte!


Ecco il mio:


Nessun commento:

Like