martedì 12 aprile 2011

LA CASSATA SICILIANA

Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5629.jpg

Visite: 0

Dimensione: 20.8 KB

ID: 224803

Ciao a tutti!!
Con l'arrivo delle feste pasquali mi sono cimentata a realizzare un dolce tipico della mia famiglia : la cassata!
Ho notato che ci sono diverse versioni, ma vorrei farvi vedere la mia.
Servono o la teglia tipica della cassata o come ho fatto io quelle usa e getta, dato che mi dimentico sempre di comprarla. :)

INGREDIENTI

Per il Pan di spagna ho seguito le dosi della versione di Montersino
250gr di uova intere
175gr di zucchero
150gr di farina OO
50gr di fecola di patate


Per la pasta di mandorle, la si può o comprare e poi colorare di verde,o chi ne ha la possibilità farla e aromatizzarla con della pasta al pistacchio.

Scrivo la ricetta a chiunque fosse interessato:

Pasta di mandorle

225gr di mandorle tritate finemente( una farina per intenderci)
115gr di zucchero a velo setacciato
115gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di succo di limone
1 uovo medio sbattuto

In una terrina, amalgamare la farina di mandorle, lo zucchero a velo e quello semolato. Aggiungere poi il succo di limone,l'uovo sbattuto e mischiare fino ad ottenere un impasto soffice ma stabile. Formare una palla,avvolgerla con della pellicola trasparente e lasciate riposare per qualche ora.
Ecco la mia dopo che l'ho colorata


Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5607.jpg

Visite: 0

Dimensione: 20.6 KB

ID: 224787

Per il ripieno
600 gr di ricotta di pecora leggermente salata
300 gr di zucchero a velo
250 gr canditi o gocce di cioccolato ( a seconda della preferenza) io ho optato per il solo cioccolato.

Per la glassa fondente
800 gr di zucchero a velo
200 ml di acqua.

Ghiaccia reale per decorare
400gr di zucchero a velo
50gr di albume
qualche goccia di limone



Non mi soffermo a scrivere i passaggi del pandispagna che ormai sono noti a tutti, scriverò giusto qualche nota sul ripieno e l'assemblaggio del dolce.
In una terrina mettete la ricotta ben setacciata con lo zucchero, lavorate fino ad ottenere una crema. Poi aggiungete le gocce di cioccolato o i canditi e mescolate con delicatezza.
Un piccolo suggerimento.. il cioccolato o i canditi vanno aggiunti solo se si è sicuri di utilizzare il ripieno il giorno stesso, altrimenti bisogna aggiungerli solo quando lo si utilizza.

Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5613.jpg

Visite: 0

Dimensione: 20.0 KB

ID: 224794

Assemblaggio!

Per prima cosa fate un disco di carta forno, grande quanto il diametro dello stampo e adagiatelo sul fondo. Tagliate a fette il pandispgna,circa 1 cm e create diversi trapezi. Stessa cosa con ia pasta di mandorle. Posizionateli in maniera alternata sui bordi e poi foderate il fondo dello stampo con altro pandispagna.
Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5609.jpg

Visite: 0

Dimensione: 19.6 KB

ID: 224796Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5612.jpg

Visite: 0

Dimensione: 20.3 KB

ID: 224797

A questo punto va riempito con la ricotta e chiuso con altre fette di pandispagna. Non occorre bagnarlo ora, aspettiamo di sformarlo per farlo. Mettiamo in frigo per una notte e poi lo sformiamo, bagniamo con della bagna all'arancia e infine va ricoperto con la glassa fondente.
Una volta che si sarà ben rappresa, decorare a piacere con della ghiaccia reale e canditi a volontà!!
Spero di non avervi annoiato!
Mi sono divertita e il gusto è stato sublime!! :P 
Provate per credermi!!

Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5615.jpg

Visite: 0

Dimensione: 20.3 KB

ID: 224807Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5617.jpg

Visite: 0

Dimensione: 20.1 KB

ID: 224809Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5620.jpg

Visite: 0

Dimensione: 20.3 KB

ID: 224808Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5629.jpg

Visite: 0

Dimensione: 20.8 KB

ID: 224803Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5631.jpg

Visite: 0

Dimensione: 20.0 KB

ID: 224804Clicca sull'immagine per ingrandirla



Nome: IMG_5625.jpg

Visite: 0

Dimensione: 20.5 KB

ID: 224806

2 commenti:

Anonimo ha detto...

a vedere le foto sembra molto facile...quasi quasi ci provo....
intanto ti seguo così rimago aggiornata
paola

Cucinare in allegria con sweetpenny ha detto...

Provaci..e se hai bisogno di qualche suggerimento chiedi pure! buona cassata!

Like