martedì 27 settembre 2011

TORTA KINDER PINGUI'..piu' buona dell'originale!

Qualche settimana fa ho organizzato una cenetta nella mia dolce dimora e per dolce mi è stato richiesto di fare la torta kinder pinguì. Che buona mi sono
detta!
Dopo una serie di ricerche, ho trovato la ricetta perfetta, presa  ldal blog di  Angela http://ilmenudiangela.wordpress.com/.





Ingredienti:
 Per il pan di Spagna:
 10 uova
 200 g zucchero
 2  bustine zucchero vanigliato
 5 cucchiai di semolino
 5 cucchiai di farina
 5 cucchiai di cacao
 5 cucchiai di miele
 10 g lievito
 un pizzico di sale
 50 ml latte
 270 ml olio semi

Per la crema:
 700 ml panna fresca da montare
 10 g gelatina
 3 cucchiai di latte
 3 cucchiai di miele
 vaniglia
 3 cucchiai zucchero a velo

Per la glassa interna:
 120 g cioccolato
 70 g burro
 1 cucchiai acqua
 2 cucchiai olio semi

Per la glassa esterna:
 220 g cioccolato
 100 g burro
 3 cucchiai olio semi
 1 cucchiai acqua
 1 cucchiai zucchero a velo


  1. montiamo gli albumi a neve ferma con  il sale
  2. montiamo i tuorli con lo zucchero ,aggiungiamo la farina,il semolino,il cacao,aggiungiamo il miele sciolto nel latte,la polvere lievitante ,la vanilia e l’olio,mescoliamo bene ,amalgamiamo anche gli albumi e mettiamo a cuocere in due teglie da forno coperte di carta forno .temperatura 165 C ventilato per 12-15 minuti.
  3. lasciamo raffredare
  4. Prepariamo la crema montiamo la panna ,aggiungiamo lo zucchero,il miele , la vanilia e la gelatina che prima abbiamo tenuta in ammolo e poi sciolta nel latte caldo
  5. Mettiamo un parte del’impasto la copriamo con meta crema e mettiamo nel frigo per 10-15 minuti
  6. Prepariamo la prima glassa:mettiamo tutti gli ingredienti nel pentolino per bagno maria  lasciamo fondere e poi stendiamo la glassa sullla crema con un coltello bagnato,mettiamo nel frigo 10 minuti
  7. ricopriamo con l’altra meta di crema e mettiamo l’altra parte d’impasto ,la mettiamo con la carta forno in alto e poi togliamo la carta
  8. Prepariamo la seconda glassa mettiamo tutti gli ingredienti nel pentolino per bagno maria e quando sono fussi e amalgamati per bene stendiamo la glassa sulla torta .io ho tagliato prima il dolce e poi ho meso la glassa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

il cacao è amaro o dolce?? e quale cioccolato dobbiamo usare quello fondente o al latte?? e quale lievito?? quello per dolci?? e poi cos'è vaniglia o vanillina?... grazie anticipatamente per la risposta

Like