giovedì 5 maggio 2011

TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE CALDO







Spesso dopo le feste pasquali,non sappiamo mai come utilizzare il cioccolato in avanzo, allora mi sono detta : "perchè non fare questo bel dolcetto?". Ringraziamento va a Valentina Gigli

INGREDIENTI
200 gr di cioccolato fondente tritato (70 %)
200 gr di burro
160 gr di zucchero semolato
4 uova
40gr di farina
2 cucchiai di paprika forte (non necessaria,ma ottima!)

PROCEDIMENTO

Far  fondere a bagno maria il cioccolato fondente con il burro e lo zucchero semolato,facendo attenzione a non far sobollire l'acqua.
 Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e farlo raffreddare.
Nel frattempo imburrare ed infarinare con la massima cura ( pena la cattiva riuscita della ricetta!) 8 stampini monoporzione di alluminio, usa e getta.





 Prendere la ciotola con il composto al cioccolato e unire le uova, una alla volta, mescolando con una frusta a mano ( accuratamente).
Incorporare la farina setacciata tutta insieme, la paprika forte (se gradita), sempre mescolando, in modo da evitare la formazione di grumi. Con un mestolo ora, distribuire l'impasto in ogni stampino lasciando circa un dito dal bordo, coprirli con della carta stagnola e porli nel congelatore per almeno 4 0re.


Passate le ore, prenderli dal freezer e cuocerli in forno già caldo a 220° per circa 20 minuti. Non superare mai il tempo di cottura! Potrebbe volerci anche meno tempo,ma dipende da forno a forno,quindi dopo le prime esperienze ogniuno saprà il suo :) 
Spero siano graditi a voi, quanto lo sono stati ai miei familiari e  amici!!






1 commento:

Letiziando ha detto...

Dalle foto non ci sono dubbi che a casa mia farebbero "fuoco e fiamme"... meravigliosamente golosa l'ultima foto che non necessita di ulteriori parole o commenti ;-)

Buona serata
diariodicucina.blogspot.com

Like