Ormai è dall'inizio del mese che non scrivo più alcuna ricettina, mi sembra ora di rifarmi del tempo perduto!
Era un lunedì di freddo inverno, in frigo avevo solo un uovo ma desideravo mangiare qualcosa di dolce enon troppo elaborato.. sono andata quindi, alla ricerca di alcune ricettine che avevo salvato da internet e poi finalmente l'ho trovata, era perfetta! LA SCHIACCIATA FIORENTINA versione torta..dico versione torta perchè la ricetta è stata modificata per renderla più semplice e simile ad una torta soprattutto. E' velocissima da fare e la consiglio per quei giorni in cui ci viene voglia di un dolce ma non abbiamo tanto tempo per farlo!
INGREDIENTI
250 gr farina
150 gr zucchero
1 uovo
1 arancia (succo e buccia grattata)
10 cucchiai di latte
4 cucchiai di olio
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per la copertura
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Prendete una ciotola e montate l'uovo con lo zucchero. Aggiungete poi in seguenza il latte, l'olio, la buccia grattuggiata di un arancia e il suo succo e il sale.
Una volta che avrete lavorato per un po il composto, inserite a poco a poco la farina e il lievito setacciati. (questa operazione io ho preferito farla a mano per areare un po l'impasto).
Imburrate una teglia preferibilmete rettangolare ( io ho usato una tortiera da 20cm di diametro perchè non riuscivo a trovarla nella mia dispensa :) )e cuocete a 180°C per circa 30 minuti.
Provatela e fatemi sapere!
Nessun commento:
Posta un commento