mercoledì 13 febbraio 2019

FRANGIPANE AL PISTACCHIO NOCCIOLA

Il sole splende nel cielo e inizia, a poco a poco, a riscaldare le giornate. Abbandoniamo il grigio inverno per camminare verso la primavera, le foglie si rinnovano e i fiori non attendono altro che sbocciare.
E così che vedo il dolce che vi voglio presentare, croccante e friabile fuori ma con un cuore morbido, ricco di sapori invernali dato dal pistacchio e dalle nocciole.
E la primavera? 
Ricopre il dolce con una fresca namelaka al limone.





INGREDIENTI
Per la frolla al pistacchio per uno stampo da 24 cm ridurre del 50% le dosi
450 gr farina 00
50 gr farina di pistacchi
300 gr di burro
100 gr uova intere (2 uova circa)
180 gr zucchero
4 gr sale
da “Peccati di gola” di L. Montersino
Per il frangipane al pistacchio e nocciola per uno stampo da 24 cm ridurre del 40% le dosi
250 gr farina di pistacchi e nocciola
250 gr burro a temp. ambiente
250 gr zucchero a velo
250 gr uova
100 gr farina 00
Per la namelaka al limone
200 g di latte intero
5 g di gelatina in fogli
340 di cioccolato bianco
400 g di panna fresca liquida
120 g di succo di limone
Confettura di albicocca (o altri frutti) qb
Lamponi
PREPARAZIONE
Per la namelaka al limone
Fondere il cioccolato. Idratare la gelatina in acqua fredda. Scaldare il latte (e se non supera i 70°C) unire la gelatina e mescolare bene. Versare in tre volte il latte caldo sul cioccolato. Aggiungere la panna fredda e mescolare con un minipimer cercando di non inglobare aria. Completare con il succo del limone ben passato al setaccio. Mescolare e notare che in questa fase, e anche velocemente, la crema tenderà ad ispessirsi e addensare per via del contatto tra il latte e il succo di limone. Mettere in un contenitore coperto da pellicola e far rapprendere in frigorifero per almeno 8 ore.
Per la frolla
Sabbiare le farina con il burro a pezzetti, unire lo zucchero, il sale e le uova. Chiudere nella pellicola e far riposare in frigorifero almeno 30 min.
Per il frangipane al pistacchio
Con la foglia in planetaria lavorare burro e zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, unire a filo le uova sbattute con una forchetta, infine aggiungere la farina di pistacchi e la farina 00, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Composizione del dolce
Stendere la frolla a mezzo cm di spessore e ricoprire una teglia tonda da torta da 24 cm.
Tenere i bordi alti. Bucherellare il fondo e spalmare qualche cucchiaio di confettura su fondo e bordi, questa eviterà che il composto frangipane si stacchi dalla frolla una volta cotto.
Versare il composto frangipane lasciando 2 cm di spazio tra questo e il bordo, dato che in cottura crescerà. Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti (io avevo la base di frolla più spessa ed ho prolungato fino a 50 minuti).
Una volta cotta la crostata, farla freddare e sformare.
Montare la namelaka,e decorare a piacere.

Nessun commento:

Like